Organigramma e Funzionigramma
ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA
a. s. 2023-2024
- Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura ULIANO
È il legale rappresentante dell’Istituto e ne assicura la gestione unitaria. È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali. È titolare delle relazioni sindacali a livello di Istituto. Ha autonomi poteri di direzione e coordinamento. Promuove gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione con Enti e associazioni del territorio. Garantisce il diritto all’apprendimento degli alunni.
- Primo Collaboratore del dirigente scolastico: Prof. Lorenzo IANNELLI
Coordina l’attività dell’Istituto in collaborazione con i responsabili degli ordini e delle sedi. Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Cura i rapporti con gli uffici amministrativi per ogni problematica emergente nella scuola. Verbalizza le riunioni del C.d.I.
- Secondo Collaboratore del dirigente scolastico: Ins. Luisa FOCONE
Coordina l’attività dell’Istituto in collaborazione con i responsabili degli ordini e delle sedi. Coordina e segue la partecipazione dell’Istituto rispetto ai PON. Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Verbalizza le riunioni del C.d.D.
REFERENTI DI ORDINE | |
Ordine | Docente referente |
Infanzia | Giulia Montelli |
Primaria | Giovanna Grassia |
Secondaria di I grado | Antonella Ruscito |
Funzione: il referente di ordine cura i rapporti e le comunicazioni tra l’Ufficio di Dirigenza e i collaboratori relativamente allo specifico ordine di scuola, rispetto alle esigenze pratiche e problematiche emergenti
REFERENTI DI PLESSO INFANZIA | |
Plesso | Responsabile |
Plesso Carso | Giulia Montelli |
Plesso Piave | Monica Guion |
Plesso Montello | Silvia Triboulet |
Plesso Chiesuola | Vanda Fontana |
REFERENTI DI PLESSO -PRIMARIA | |
Plesso | Responsabile |
Plesso Podgora | Luisa Focone |
Plesso Carso | Marina Sacchetti |
Plesso Piave | Debora Zorzan |
Plesso Montello | Giovanna Grassia |
Plesso Chiesuola | Gabriella Maisto |
REFERENTE DI PLESSO SECONDARIA | Lorenzo Iannelli |
Funzione: i referenti di plesso coordinano l’attività delle sedi di competenza. Gestiscono i rapporti con l’utenza delle sedi di competenza. Curano i rapporti con gli uffici amministrativi, con i collaboratori e l’ufficio di Presidenza per ogni problematica emergente nella sede di competenza. Garantiscono la corretta comunicazione e diffusione di disposizioni e avvisi al personale della sede.
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA |
Responsabile |
AREA 1- GESTIONE DEL PTOF
· Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del PTOF; Promozione e visibilità PTOF sul territorio (collaborazione con il team digitale) · Gestione coordinamento delle attività programmate nel PTOF; · Gestione e coordinamento gruppo di progettazione verticale (coordinatori di dipartimento) · Monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali); · Coordinamento documentazione pedagogica e didattica; · Distribuzione materiale didattico; · Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni · Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto · Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto · Costruzione di strumenti per la raccolta dati; · Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività; · Collaborazione con il D.S.; · Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti; · Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.
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Prof.ssa Antonella Ruscito |
AREA 2 – INCLUSIONE
· Analisi dei bisogni formativi degli alunni stranieri, disabili, con bes e dsa; · Coordinamento delle attività di accoglienza ed integrazione, curricolari ed extracurricolari e di ampliamento, di aree a rischio · Cura della documentazione educativa e dei PEI e PDP; · Sportello di ascolto e comunicazione con le famiglie; · Partecipazione a incontri per particolari finalità e/o con altre scuole del territorio e/o con l’Ente locale, in particolare con i servizi sociali GOI (tavoli tematici e piani di zona); · Cura dei rapporti con la ASL per calendario incontri GLHO e GLHOP; · Partecipazione ai GLHO, GLHI, GOI; · Supporto ai docenti curricolari per iniziative di accoglienza, integrazione, curricolari e laboratoriali, relative agli allievi stranieri, disabili, con bes e dsa; · Ricerca e diffusione di materiali multimediali di supporto alla didattica delle discipline per gli alunni stranieri, disabili, con bes e dsa ed iniziative di contrasto alla dispersione e all’abbandono; · Prevenzione dell’insuccesso formativo sia sul piano disciplinare che sul piano emotivo e motivazionale attraverso lo studio, la sperimentazione e la ricerca di metodologie didattiche e di apprendimento cooperativo coinvolgenti e costruttive; · Cura ed esplicitazione per il PTOF delle linee guida per l’integrazione secondo la N.M. del 06/08/2009 e delle linee guida per l’integrazione degli allievi stranieri, nonché del PAI, ai sensi della C.M. n. 8 del 2013 e della D.M. 66/2017; · Coordinamento del gruppo di lavoro all’inclusione. |
Ins. Patrizia Villoni |
AREA 3 – VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
· Analisi dei risultati relativi alle prove SNV e presentazione al Collegio dei Coordinamento delle attività connesse alla somministrazione delle prove INVALSI, in collaborazione con i coordinatori di classe; · Trasmissione all’Invalsi, con il supporto dei coordinatori di classe, dei dati delle prove della scuola primaria e secondaria di primo grado e delle maschere per l’acquisizione a sistema; · Indicazioni al personale amministrativo per la cura dei materiali presso la scuola e per la trasmissione dei dati all’Invalsi; · Collaborazione nella stesura del PTOF sull’analisi rimodulata annualmente dei dati relativi ai bisogni formativi dell’utenza; · Elaborazione dei dati e individuazione di elementi utili per la scelta delle attività del prossimo anno scolastico; · Predisposizione/revisione del RAV e del PDM. ; · Partecipazione ai gruppi di progetto per la stesura e la presentazione di progetti regionali, nazionali, europei
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Ins. Elena Latorre |
AREA 4-CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
· Organizzazione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita; · Organizzazione e coordinamento delle iniziative di continuità; · Coordinamento delle attività di accoglienza e di apertura al territorio anche attraverso supporti tecnologici e piattaforma; · Incontri con i genitori per l’orientamento in ingresso e l’inserimento nelle classi; · Analisi dei bisogni formativi degli allievi; · Sostegno agli studenti e ai docenti per la realizzazione dei percorsi personalizzati e di orientamento, secondo le linee guida per l’orientamento e il progetto di vita; · Cura e raccolta della documentazione dei percorsi formativi e dei consigli orientativi; · Informazioni alle famiglie e coordinamento dei consigli orientativi; · Cura della certificazione delle competenze degli allievi; · Rete integrata per i servizi formativi con enti e altre istituzioni; · Partecipazione a concorsi e collaborazione con associazioni professionali del territorio; · Studio delle linee guida sull’orientamento (C.M. 15 aprile 2009 n. 43) lungo tutto l’arco della vita per azioni strategiche ai dipartimenti e alle discipline; · Lifelong learning. · Promozione di percorsi formativi per i docenti sulla ”Didattica orientativa”
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Prof.ssa Lucia Orlacchio |
AREA 5-FORMAZIONE, CERTIFICAZIONI, PROGETTI EUROPEI, RAPPORTI CON ENTI ESTERNI
· Supporto alla progettazione delle attività di insegnamento e alla gestione dei laboratori; · Coordinamento della formazione dei docenti, studio, ricerca e diffusione di materiali formativi per lo svolgimento della professione docente; · Studio, ricerca e diffusione di materiali multimediali di supporto alla didattica delle discipline e altri; · Collaborazione nella stesura e pubblicazione di bandi per l’attribuzione di incarichi ad Enti/esperti esterni; · Sostegno all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell’apprendimento, come elemento di qualità dell’attività didattica; · Promozione e valorizzazione di iniziative concernenti il benessere di insegnanti e studenti; · Rilevazione dei bisogni formativi di docenti e studenti per la proposta e l’attivazione di corsi di formazione; · Studio e ricerca dei contesti di aula più adeguati dell’Istituto per lo svolgimento di ogni attività; · Diffusione del codice deontologico dei docenti; · Coordinamento dell’attività d’ inserimento nell’area riservata docenti di circolari, comunicazioni, modulistica e materiali utili inerenti la formazione; · Redazione e pubblicazione nel PTOF del piano annuale/ triennale di formazione docenti; · Organizzazione corsi di formazione alunni per conseguimento certificazioni europee (Ket, Ecdl, altro) · Ricerca e raccolta di lavori, attività, eventi e materiali dei tre ordini di scuola; – Referenza ECDL – Erasmus/Cambridge
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Prof.sse
Alessandra Giordani
Maria Bisogno |
FIGURE DI SUPPORTO E DI COORDINAMENTO | |
Funzione | Nome |
Animatore Digitale
Partecipa a formazione di settore. Cura l’aggiornamento e la fruibilità del sito istituzionale Cura e favorisce l’implementazione dell’uso delle nuove tecnologie a livello didattico ed amministrativo. Fornisce sostegno al personale ed agli utenti per l’uso di dispositivi e piattaforme web. Coordina il team dell’innovazione digitale. Cura la partecipazione e l’attuazione dei progetti in collaborazione con le FFSS Collabora per gli adempimenti relativi alla elaborazione del PTOF, organizzazione Open Day, prove INVALSI. Cura il laboratorio informatico |
Prof. Marco Di Raimo |
Team innovazione digitale
Partecipa a formazione di settore. Cura e favorisce l’uso delle nuove tecnologie. Collabora alla gestione del sito istituzionale. Sostiene ogni attività svolta con il supporto delle nuove tecnologie Segue la partecipazione e l’attuazione dei progetti Pon e la gestione della relativa piattaforma Cura, in collaborazione con l’animatore digitale, il sito web. Sostiene l’implementazione della digitalizzazione amministrativa. Sostiene i processi di implementazione competenze docenti uso strumenti informatici. |
Ins. Simona Crivellaro
Prof.ssa Alessandra Giordani Ins. Paola Mancini Ins. Laura Stefanelli |
Gruppo di lavoro per l’inclusione
Coordina i docenti di sostegno nei singoli plessi Supporta la FS Inclusione Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento di settore Propone e condivide soluzioni organizzative e didattiche per l’inclusione degli alunni Raccoglie PEI e PDP nei plessi di servizio Collabora con il DS per l’organizzazione di GLHI, GLHO, GLI
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Ins. Lucia Di Palma
Ins. A. M. Freda Ins. Annalisa Minicucci Ins. Roberta Barboni Ins. Carla Spirito Prof.ssa Cinzia Coppotelli |
Referente sportello d’ascolto-supporto agli studenti
Coordina l’attività di sportello Propone soluzioni organizzative per la gestione dello sportello. Gestisce le prenotazioni degli studenti |
Prof. Lorenzo Iannelli |
Coordinatore settore valutazione e gruppo di continuità
Coordina le attività dei gruppi preposti alla elaborazione strumenti per la valutazione Promuove la cultura della autovalutazione Favorisce l’acquisizione di strumenti valutativi omogenei rispetto al curricolo verticale |
Ins.Elena Latorre |
Coordinatore attività PTOF e gruppo Ed. Civica
Promuove tra i colleghi la conoscenza del PTOF d’Istituto Fornisce supporto ai colleghi in relazione all’attuazione delle attività Cura la trasmissione hai docenti impegnati della documentazione necessaria per lo svolgimento delle attività Segnala criticità emergenti |
Prof.ssa Antonella Ruscito |
Coordinatore gruppo GLI
Coordina le attività di accoglienza e integrazione svolte dai colleghi Coordina e supporta i componenti del GLI Coordina le attività mdi partecipazione ai bandi di settore Verbalizza le riunioni del GLI
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Ins.Patrizia Villoni |
Coordinatore attività motoria- responsabile palestra (Secondaria)
Responsabile uso ed approvvigionamento attrezzature Rispetto del Regolamento Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento |
Prof.Carlo Di Mambro |
Responsabile laboratorio d’arte
Responsabile attrezzature (uso ed approvvigionamento) Rispetto del regolamento Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento |
Prof. Marco Di Raimo |
Responsabile laboratorio Musica
Responsabile attrezzature (uso ed approvvigionamento) Rispetto del regolamento Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento |
Prof. Luigi De Meo |
Referenti Prove Invalsi.
Curano gli adempimenti relativi alla partecipazione dell’Istituto alle prove suddette. Verificano le condizioni per lo svolgimento delle prove. Forniscono supporto ai docenti somministratori. Curano la accessibilità ai risultati delle prove. |
Prof.ssa Antonella Ruscito
Prof.ssa Elena Latorre |
Responsabili biblioteca -referenti progetti lettura e redazione giornalino scolastico
Attivano e coordinano progetti di lettura curricolari Coordinano la redazione (laboratorio) Provvedono al ripristino del servizio biblioteca |
Prof.ssa Raffaella Pirozzi
Prof.ssa Lucia Orlacchio
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Referenti Educazione Civica (gruppo di lavoro)
Partecipa a formazioni di settore Cura nell’Istituto programmazione ed attuazione del curricolo verticale di Educazione Civica (UUdAA). |
Prof.ssa Antonella Ruscito
Ins. Vanda Fontana Ins. Stefania Patierno Prof.ssa Maria Bisogno
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Gruppo di lavoro valutazione
Supportano la FS valutazione e miglioramento Provvedono agli adeguamenti dei protocolli di valutazione Provvedono all’allineamento tra gli obiettivi del curricolo, le rubriche valutative e il documento di valutazione Verificano e monitorano le prove parallele Raccolgono dati sui livelli di apprendimento degli alunni |
PRIMARIA
Ins. Maria Caricato Ins. Giovanna Grassia Ins. Sabrina Salvucci Ins. Paola Mancini
SECONDARIA: Prof.ssa Valentina Morelli Prof.ssa Maria Bisogno Prof.ssa Manuela Falconi |
Coordinatori di dipartimento (Secondaria)
Coordinano le programmazioni della disciplina Coordinano il gruppo di lavoro Propongono attività e progetti Predispongono, con il gruppo di lavoro, le prove di verifica parallele Verbalizzano gli incontri di dipartimento |
Prof.ssa Rosa Sciscione (ITA)
Prof.ssa Adriana Viscusi ( Mat/Tec..) Prof. Marco Di Raimo (Arte, Musica, religione, Scienze motorie) Prof.ssa Ornella Martinelli (Lingue straniere) Prof.ssa Cinzia Coppotelli (Sostegno) |
Coordinatori dipartimenti classi parallele Primaria
Condivisione prove parallele. Presiedono e verbalizzano riunioni. Curano rapporti e comunicazioni tra referenti Ptof/ Rav e i docenti |
Ins. Antonella Rizzato (classi I)
Ins. Sabrina Salvucci (classi II) Ins. Roberta Barboni (classi III) Ins. Maria Caricato (classi IV) Ins. Barbara D’Arenzo (classi V) |
Gruppo di lavoro continuità | Ins. Paola Cervoni
Ins. Roberta Barboni Prof.ssa Valentina Morelli |
Referente attività TFA
Coordina le attività dei tirocinanti. Cura i rapporti con le università. |
Prof. Lorenzo Iannelli |
Referente uscite/ viaggi di istruzione secondaria
Referente viaggi e visite d’istruzione scuola secondaria. Raccoglie le proposte relative a uscite e viaggi di istruzione. Collabora con gli uffici di segreteria per la realizzazione degli stessi. |
Prof.ssa Adriana Viscusi
Prof.ssa Alessia Cipullo |
Referente bullismo/cyberbullismo
Referente “Bullismo e cyberbullismo”. Cura la diffusione di iniziative relative all’argomento. Partecipa a formazioni ad hoc. Coordina le attività finalizzate alla prevenzione e disagio. |
Prof. Lorenzo Iannelli
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Referente comodato d’uso
Rapporti con enti esterni. Monitoraggio richieste. Cura documentazione |
Prof.ssa Lucia Orlacchio |
Referente partecipazioni a concorsi e premi
Cura la scelta dei progetti di interesse didattico proponendoli ai referenti di ordine e di dipartimenti. |
Prof. Lorenzo Iannelli |
Referente responsabile Salute
Coordina le iniziative di promozione della salute offerti dalla ASL Latina per l’anno scolastico 2023-2024 |
Prof. Lorenzo Iannelli |
Approvato CDD del 13/09/2022
Consiglio di Istituto:
Funzioni: Organo di indirizzo politico/organizzativo dell’Istituto, svolge le funzioni previste dal D.Lgs 297/94 e ss.mm.ii.
Componente genitori:
- Lodi Roberto (Presidente)
- Gagliardini Gino
- Pietrobon Alessio
- Lo Sordo Marzia
- Mattiuzzo Raffaella
- Guarracino Angela
- Mattioli Stefania
Componente docenti:
- Grassia Giovanna
- Focone Luisa
- Martinelli Ornella
- Chieregati Paola
- Iannelli Lorenzo
- Triboulet Silvia
- Latorre Elena
Componente personale ATA:
- Cotroneo Susanna
- Addonisio Anna
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Laura ULIANO
Medico Competente: Dott. Giuseppe D’ACUNTO
Svolge funzioni di natura preventiva /collaborativa con il Dirigente Scolastico, il RSPP ed il RLS e di sorveglianza sanitaria ex D.Lgs 81/2008
RSPP: Arch. Alessandro MORETTO
Coordina e gestisce il Servizio Prevenzione e Protezione Rischi in collaborazione con il Dirigente Scolastico, il Medico Competente ed il RLS. Cura la formazione/informazione del personale ex D.Lgs 81/2008.
RLS: Ins. Patrizia PANFILI
Rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori nell’ambito sicurezza sul lavoro. Svolge funzioni consultive/propositive ex art. 50 D.Lgs 81/2008
Organo di garanzia : Componente genitori: Marzia Lo Sordo; Gino Gagliardini. Componente docenti: Lorenzo Iannelli; Luisa Focone
Funzione: svolge i compiti previsti dalla normativa vigente in materia (Statuto degli Studenti e Studentesse)
Tutor docenti neo immessi
Docente neo immesso | Tutor |
CIPULLO ALESSIA | FALCONI MANUELA |
VACCARO SERENA | DI RAIMO MARCO |
ORLACCHIO LUCIA | SCISCIONE ROSA |
Sostengono il docente in formazione per ogni aspetto relativo alla funzione docente. Sostengono il neoimmesso nel percorso formativo e curano gli adempimenti previsti dalla normativa.
Comitato di valutazione
D.S. Prof.ssa Laura ULIANO
Docenti: Lorenzo IANNELLI, Elena LATORRE, Silvia TRIBOULET
Esprime parere sull’anno di prova dei docenti neoassunti. Verifica la documentazione relativa.
Coordinatori di classe scuola primaria
Funzione: · coordinano team docenti di classe · gestiscono RE in fase di scrutinio · coordinano PDP · sono il punto di riferimento del team di classe, degli alunni e delle relative famiglie · presiedono le sedute d’interclasse, i consigli di classe in assenza del DS |
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Plesso Podgora | |
Nome | Classe |
RIZZATO ANTONELLA | I A |
SALVUCCI SABRINA | II A |
QUADRI MECARELLI STEFANIA | II B |
DE LEONE IMMACOLATA | III A |
SANTORO GIOVANNA | III B |
VILLONI PATRIZIA | IV A |
CARICATO MARIELLA | IV B |
FOCONE LUISA | V A |
PATIERNO STEFANIA | V B |
Plesso Carso | |
GAMBONE GIUSEPPINA | I A |
AGOVINO MAIA | II A |
GIACCA FERNANDA | III A |
D’ARENZO BARBARA | IV A |
SACCHETTI MARINA | V A |
Plesso Piave | |
LATORRE ELENA | I A |
VISENTIN LAURA | II B |
GIANGRANDE TERESA | II A |
SARANIERO LUCIA | III A |
CRIVELLARO SIMONA | IV A |
BANDINI ESTER | V A |
Plesso Montello | |
CASADEI ROBERTA | I A |
ZOMPARELLI DANIELA | II A |
FRANCHIN SARA | III A |
GRASSIA GIOVANNA | III B |
CARDOSI ALESSANDRA | IV B |
LANTIERI DANIELA | V A |
DI CROCCO ANTONELLA STEFANIA | V B |
Plesso Chiesuola | |
MAISTO GABRIELLA | I A |
ALOE’ CLORINDA | II A |
RUSSO ANNAMARIA | III A |
LEONETTI LUISA | III B |
MUSSATI AGNESE | IV A |
DI DONA RITA | V A |
CIPRIANI RENATA | V B |
Coordinatori di classe Scuola Secondaria | ||
Funzioni:
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Nome coordinatore Nome segretario | Classe | |
MORELLI VALENTINA | D’ANNUNZIO GIULIANNA | 1 A |
PIPITA NICKI | RUGGERI FLAVIA | 2 A |
MARTINELLI ORNELLA | TASCIOTTI PAOLO | 3 A |
PERUZZO ILARIA | RICCI MICHELINO | 1 B |
ORLACCHIO LUCIA | FUSCO GIULIANA LARA | 2 B |
FALCONI MANUELA | DE MEO LUIGI | 3 B |
DI GIACINTO MARTINA | CARDILLO PIACENTINI GABRIELLA | 1 C |
BISOGNO MARIA | VACCARO SERENA | 2 C |
VISCUSI ADRIANA | FUCETOLA MAURIZIO | 3 C |
ZANNELLA PAOLA | AVERSA LAURA | 1 D |
PISTILLI ANGELICA | ASCIOLLA ABELE | 2 D |
RUSCITO ANTONELLA | DI RAIMO MARCO | 3 D |
CIPULLO ALESSIA | BOFFA SABINA ROSA MARIA | 1 E |
SCISCIONE ROSA | DI MICCO FRANCESCA | 3 E |
PIROZZI RAFFAELLA | PARISI MAURIZIO | 3 F |