Ultima modifica: 5 Ottobre 2023

Organigramma e Funzionigramma

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA
a. s. 2023-2024

 

  • Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura ULIANO

È il legale rappresentante dell’Istituto e ne assicura la gestione unitaria. È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali. È titolare delle relazioni sindacali a livello di Istituto. Ha autonomi poteri di direzione e coordinamento. Promuove gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione con Enti e associazioni del territorio. Garantisce il diritto all’apprendimento degli alunni.

  • Primo Collaboratore del dirigente scolastico: Prof. Lorenzo IANNELLI

Coordina l’attività dell’Istituto in collaborazione con i responsabili degli ordini e delle sedi. Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Cura i rapporti con gli uffici amministrativi per ogni problematica emergente nella scuola. Verbalizza le riunioni del C.d.I.

  • Secondo Collaboratore del dirigente scolastico: Ins. Luisa FOCONE

Coordina l’attività dell’Istituto in collaborazione con i responsabili degli ordini e delle sedi. Coordina e segue la partecipazione dell’Istituto rispetto ai PON. Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Verbalizza le riunioni del C.d.D.

REFERENTI DI ORDINE
Ordine Docente referente
Infanzia Giulia Montelli
Primaria Giovanna Grassia
Secondaria di I grado Antonella Ruscito

 Funzione: il referente di ordine cura i rapporti e le comunicazioni tra l’Ufficio di Dirigenza e i collaboratori relativamente allo specifico ordine di scuola, rispetto alle esigenze pratiche e problematiche emergenti

REFERENTI DI PLESSO INFANZIA
Plesso Responsabile
Plesso Carso Giulia Montelli
Plesso Piave Monica Guion
Plesso Montello Silvia Triboulet
Plesso Chiesuola Vanda Fontana
REFERENTI DI PLESSO -PRIMARIA
Plesso Responsabile
Plesso Podgora Luisa Focone
Plesso Carso Marina Sacchetti
Plesso Piave Debora Zorzan
Plesso Montello Giovanna Grassia
Plesso Chiesuola Gabriella Maisto
REFERENTE DI PLESSO SECONDARIA Lorenzo Iannelli

Funzione: i referenti di plesso coordinano l’attività delle sedi di competenza. Gestiscono i rapporti con l’utenza delle sedi di competenza. Curano i rapporti con gli uffici amministrativi, con i collaboratori e l’ufficio di Presidenza per ogni problematica emergente nella sede di competenza. Garantiscono la corretta comunicazione e diffusione di disposizioni e avvisi al personale della sede.

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA  

Responsabile

AREA 1- GESTIONE DEL PTOF

·        Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del PTOF;

Promozione e visibilità PTOF sul territorio (collaborazione con il team digitale)

·        Gestione coordinamento delle attività programmate nel PTOF;

·        Gestione e coordinamento gruppo di progettazione verticale (coordinatori di dipartimento)

·        Monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali);

·        Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;

·        Distribuzione materiale didattico;

·        Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni

·        Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto

·        Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto

·        Costruzione di strumenti per la raccolta dati;

·        Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;

·        Collaborazione con il D.S.;

·        Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;

·        Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.

 

 

 

 

Prof.ssa Antonella Ruscito

AREA 2 – INCLUSIONE

·        Analisi dei bisogni formativi degli alunni stranieri, disabili, con bes e dsa;

·        Coordinamento delle attività di accoglienza ed integrazione, curricolari ed extracurricolari e di ampliamento, di aree a rischio

·        Cura della documentazione educativa e dei PEI e PDP;

·        Sportello di ascolto e comunicazione con le famiglie;

·        Partecipazione a incontri per particolari finalità e/o con altre scuole del territorio e/o con l’Ente locale, in particolare con i servizi sociali GOI (tavoli tematici e piani di zona);

·        Cura dei rapporti con la ASL per calendario incontri GLHO e GLHOP;

·        Partecipazione ai GLHO, GLHI, GOI;

·        Supporto ai docenti curricolari per iniziative di accoglienza, integrazione, curricolari e laboratoriali, relative agli allievi stranieri, disabili, con bes e dsa;

·        Ricerca e diffusione di materiali multimediali di supporto alla didattica delle discipline per gli alunni stranieri, disabili, con bes e dsa ed iniziative di contrasto alla dispersione e all’abbandono;

·        Prevenzione dell’insuccesso formativo sia sul piano disciplinare che sul piano emotivo e motivazionale attraverso lo studio, la sperimentazione e la ricerca di metodologie didattiche e di apprendimento cooperativo coinvolgenti e costruttive;

·        Cura ed esplicitazione per il PTOF delle linee guida per l’integrazione secondo la N.M. del 06/08/2009 e delle linee guida per l’integrazione degli allievi stranieri, nonché del PAI, ai sensi della C.M. n. 8 del 2013 e della D.M. 66/2017;

·        Coordinamento del gruppo di lavoro all’inclusione.

 

 

 

Ins. Patrizia Villoni

AREA 3 – VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

·       Analisi dei risultati relativi alle prove SNV e presentazione al Collegio dei Coordinamento delle attività connesse alla somministrazione delle prove INVALSI, in collaborazione con i coordinatori di classe;

·       Trasmissione all’Invalsi, con il supporto dei coordinatori di classe, dei dati delle prove della scuola primaria e secondaria di primo grado e delle maschere per l’acquisizione a sistema;

·       Indicazioni al personale amministrativo per la cura dei materiali presso la scuola e per la trasmissione dei dati all’Invalsi;

·       Collaborazione nella stesura del PTOF sull’analisi rimodulata annualmente dei dati relativi ai bisogni formativi dell’utenza;

·       Elaborazione dei dati e individuazione di elementi utili per la scelta delle attività del prossimo anno scolastico;

·       Predisposizione/revisione del RAV e del PDM. ;

·       Partecipazione ai gruppi di progetto per la stesura e la presentazione di progetti regionali, nazionali, europei

 

 

 

 

 

Ins. Elena Latorre

AREA 4-CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

·        Organizzazione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita;

·        Organizzazione e coordinamento delle iniziative di continuità;

·        Coordinamento delle attività di accoglienza e di apertura al territorio anche attraverso supporti tecnologici e piattaforma;

·        Incontri con i genitori per l’orientamento in ingresso e l’inserimento nelle classi;

·        Analisi dei bisogni formativi degli allievi;

·        Sostegno agli studenti e ai docenti per la realizzazione dei percorsi personalizzati e di orientamento, secondo le linee guida per l’orientamento e il progetto di vita;

·        Cura e raccolta della documentazione dei percorsi formativi e dei consigli orientativi;

·        Informazioni alle famiglie e coordinamento dei consigli orientativi;

·        Cura della certificazione delle competenze degli allievi;

·        Rete integrata per i servizi formativi con enti e altre istituzioni;

·        Partecipazione a concorsi e collaborazione con associazioni professionali del territorio;

·        Studio delle linee guida sull’orientamento (C.M. 15 aprile 2009 n. 43) lungo tutto l’arco della vita per azioni strategiche ai dipartimenti e alle discipline;

·        Lifelong learning.

·        Promozione di percorsi formativi per i docenti sulla ”Didattica orientativa”

 

Prof.ssa Lucia Orlacchio
AREA 5-FORMAZIONE, CERTIFICAZIONI, PROGETTI EUROPEI, RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

·       Supporto alla progettazione delle attività di insegnamento e alla gestione dei laboratori;

·       Coordinamento della formazione dei docenti, studio, ricerca e diffusione di materiali formativi per lo svolgimento della professione docente;

·       Studio, ricerca e diffusione di materiali multimediali di supporto alla didattica delle discipline e altri;

·       Collaborazione nella stesura e pubblicazione di bandi per l’attribuzione di incarichi ad Enti/esperti esterni;

·       Sostegno all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell’apprendimento, come elemento di qualità dell’attività didattica;

·       Promozione e valorizzazione di iniziative concernenti il benessere di insegnanti e studenti;

·       Rilevazione dei bisogni formativi di docenti e studenti per la proposta e l’attivazione di corsi di formazione;

·       Studio e ricerca dei contesti di aula più adeguati dell’Istituto per lo svolgimento di ogni attività;

·       Diffusione del codice deontologico dei docenti;

·        Coordinamento dell’attività d’ inserimento nell’area riservata docenti di circolari, comunicazioni, modulistica e materiali utili inerenti la formazione;

·       Redazione e pubblicazione nel PTOF del piano annuale/ triennale di formazione docenti;

·       Organizzazione corsi di formazione alunni per conseguimento certificazioni europee (Ket, Ecdl, altro)

·       Ricerca e raccolta di lavori, attività, eventi e materiali dei tre ordini di scuola;

–        Referenza ECDL – Erasmus/Cambridge

 

Prof.sse

Alessandra Giordani

 

 

 Maria Bisogno

 

FIGURE DI SUPPORTO E DI COORDINAMENTO
Funzione Nome
Animatore Digitale

 Partecipa a formazione di settore.

Cura l’aggiornamento e la fruibilità del sito istituzionale

Cura e favorisce l’implementazione dell’uso delle nuove tecnologie a livello didattico ed amministrativo.

Fornisce sostegno al personale ed agli utenti per l’uso di dispositivi e piattaforme web.

Coordina il team dell’innovazione digitale.

Cura la partecipazione e l’attuazione dei progetti in collaborazione con le FFSS

Collabora per gli adempimenti relativi alla elaborazione del PTOF, organizzazione Open Day, prove INVALSI.

Cura il laboratorio informatico

Prof. Marco Di Raimo
Team innovazione digitale

Partecipa a formazione di settore.

Cura e favorisce l’uso delle nuove tecnologie.

Collabora alla gestione del sito istituzionale.

Sostiene ogni attività svolta con il supporto delle nuove tecnologie

Segue la partecipazione e l’attuazione dei progetti Pon e la gestione della relativa piattaforma

Cura, in collaborazione con l’animatore digitale, il sito web.

Sostiene l’implementazione della digitalizzazione amministrativa. Sostiene i processi di implementazione competenze docenti uso strumenti informatici.

Ins. Simona Crivellaro

Prof.ssa Alessandra Giordani

Ins. Paola Mancini

Ins. Laura Stefanelli

Gruppo di lavoro per l’inclusione

Coordina i docenti di sostegno nei singoli plessi

Supporta la FS Inclusione

Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento di settore

Propone e condivide soluzioni organizzative e didattiche per l’inclusione degli alunni

Raccoglie PEI e PDP nei plessi di servizio

Collabora con il DS per l’organizzazione di GLHI, GLHO, GLI

 

Ins. Lucia Di Palma

Ins. A. M. Freda

Ins. Annalisa Minicucci

Ins. Roberta Barboni

Ins. Carla Spirito 

Prof.ssa Cinzia Coppotelli 

Referente sportello d’ascolto-supporto agli studenti

Coordina l’attività di sportello

Propone soluzioni organizzative per la gestione dello sportello.

Gestisce le prenotazioni degli studenti

Prof. Lorenzo Iannelli
Coordinatore settore valutazione e gruppo di continuità 

Coordina le attività dei gruppi preposti alla elaborazione strumenti per la valutazione

Promuove la cultura della autovalutazione

Favorisce l’acquisizione di strumenti valutativi omogenei rispetto al curricolo verticale

Ins.Elena Latorre 
Coordinatore attività PTOF e gruppo Ed. Civica

Promuove tra i colleghi la conoscenza del PTOF d’Istituto

Fornisce supporto ai colleghi in relazione all’attuazione delle attività

Cura la trasmissione hai docenti impegnati della documentazione necessaria per lo svolgimento delle attività

Segnala criticità emergenti

Prof.ssa Antonella Ruscito 
Coordinatore gruppo GLI

Coordina le attività di accoglienza e integrazione svolte dai colleghi

Coordina e supporta i componenti del GLI

Coordina le attività mdi partecipazione ai bandi di settore

Verbalizza le riunioni del GLI

 

Ins.Patrizia Villoni 
Coordinatore attività motoria- responsabile palestra (Secondaria)

Responsabile uso ed approvvigionamento attrezzature

Rispetto del Regolamento

Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento

Prof.Carlo Di Mambro 
Responsabile laboratorio d’arte

Responsabile attrezzature (uso ed approvvigionamento)

Rispetto del regolamento

Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento

 

Prof. Marco Di Raimo

Responsabile laboratorio Musica

Responsabile attrezzature (uso ed approvvigionamento)

Rispetto del regolamento

Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento

Prof. Luigi De Meo
Referenti Prove Invalsi.

Curano gli adempimenti relativi alla partecipazione dell’Istituto alle prove suddette. Verificano le condizioni per lo svolgimento delle prove. Forniscono supporto ai docenti somministratori. Curano la accessibilità ai risultati delle prove.

Prof.ssa Antonella Ruscito

Prof.ssa Elena Latorre

Responsabili biblioteca -referenti progetti lettura e redazione giornalino scolastico

Attivano e coordinano progetti di lettura curricolari

Coordinano la redazione (laboratorio)

Provvedono al ripristino del servizio biblioteca

Prof.ssa Raffaella Pirozzi

Prof.ssa Lucia Orlacchio

 

Referenti Educazione Civica (gruppo di lavoro)

Partecipa a formazioni di settore

Cura nell’Istituto programmazione ed attuazione del curricolo verticale di Educazione Civica (UUdAA).

Prof.ssa Antonella Ruscito

Ins. Vanda Fontana

Ins. Stefania Patierno

Prof.ssa Maria Bisogno

 

Gruppo di lavoro valutazione

Supportano la FS valutazione e miglioramento

Provvedono agli adeguamenti dei protocolli di valutazione

Provvedono all’allineamento tra gli obiettivi del curricolo, le rubriche valutative e il documento di valutazione

Verificano e monitorano le prove parallele

Raccolgono dati sui livelli di apprendimento degli alunni

PRIMARIA

Ins. Maria Caricato

Ins. Giovanna Grassia

Ins. Sabrina Salvucci

Ins. Paola Mancini

 

SECONDARIA:

Prof.ssa Valentina Morelli

Prof.ssa Maria Bisogno

Prof.ssa Manuela Falconi

Coordinatori di dipartimento (Secondaria)

Coordinano le programmazioni della disciplina

Coordinano il gruppo di lavoro

Propongono attività e progetti

Predispongono, con il gruppo di lavoro, le prove di verifica parallele

Verbalizzano gli incontri di dipartimento

Prof.ssa Rosa Sciscione (ITA)

 Prof.ssa Adriana Viscusi  ( Mat/Tec..)

 Prof. Marco Di Raimo (Arte, Musica, religione, Scienze motorie)

Prof.ssa Ornella Martinelli (Lingue straniere)

Prof.ssa Cinzia Coppotelli (Sostegno) 

Coordinatori dipartimenti classi parallele Primaria

 

Condivisione prove parallele. Presiedono e verbalizzano riunioni.  Curano rapporti e comunicazioni tra referenti Ptof/ Rav e i docenti

Ins. Antonella Rizzato (classi I)

 Ins. Sabrina  Salvucci (classi II)

Ins. Roberta Barboni (classi III)

 Ins. Maria Caricato (classi IV)

 Ins. Barbara D’Arenzo (classi V)

Gruppo di lavoro continuità Ins. Paola Cervoni

Ins. Roberta Barboni

Prof.ssa Valentina Morelli

Referente attività TFA

 Coordina le attività dei tirocinanti. Cura i rapporti con le università.

Prof. Lorenzo Iannelli
Referente uscite/ viaggi di istruzione secondaria

 Referente viaggi e visite d’istruzione scuola secondaria. Raccoglie le proposte relative a uscite e viaggi di istruzione. Collabora con gli uffici di segreteria per la realizzazione degli stessi.

Prof.ssa Adriana Viscusi 

 

Prof.ssa Alessia Cipullo 

Referente bullismo/cyberbullismo

 Referente “Bullismo e cyberbullismo”. Cura la diffusione di iniziative relative all’argomento. Partecipa a formazioni ad hoc. Coordina le attività finalizzate alla prevenzione e disagio.

Prof. Lorenzo Iannelli

 

Referente comodato d’uso

 Rapporti con enti esterni. Monitoraggio richieste. Cura documentazione

Prof.ssa Lucia Orlacchio
Referente partecipazioni a concorsi e premi 

  Cura la scelta dei progetti di interesse didattico proponendoli ai referenti di ordine e di dipartimenti.

 Prof. Lorenzo Iannelli
Referente responsabile Salute

 Coordina le iniziative di promozione della salute offerti dalla ASL Latina per l’anno scolastico 2023-2024

Prof. Lorenzo Iannelli

Approvato CDD del 13/09/2022

Consiglio di Istituto:

Funzioni: Organo di indirizzo politico/organizzativo dell’Istituto, svolge le funzioni previste dal D.Lgs 297/94 e ss.mm.ii.

Componente genitori:

  • Lodi Roberto (Presidente)
  • Gagliardini Gino
  • Pietrobon Alessio
  • Lo Sordo Marzia
  • Mattiuzzo Raffaella
  • Guarracino Angela
  • Mattioli Stefania

Componente docenti:

  • Grassia Giovanna
  • Focone Luisa
  • Martinelli Ornella
  • Chieregati Paola
  • Iannelli Lorenzo
  • Triboulet Silvia
  • Latorre Elena

Componente personale ATA:

  • Cotroneo Susanna
  • Addonisio Anna

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Laura ULIANO

Medico Competente: Dott. Giuseppe D’ACUNTO

Svolge funzioni di natura preventiva /collaborativa con il Dirigente Scolastico, il RSPP ed il RLS e di sorveglianza sanitaria ex D.Lgs 81/2008

RSPP: Arch. Alessandro MORETTO

Coordina e gestisce il Servizio Prevenzione e Protezione Rischi in collaborazione con il Dirigente Scolastico, il Medico Competente ed il RLS. Cura la formazione/informazione del personale ex D.Lgs 81/2008.

RLS: Ins. Patrizia PANFILI

Rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori nell’ambito sicurezza sul lavoro. Svolge funzioni consultive/propositive ex art. 50 D.Lgs 81/2008

 Organo di garanzia : Componente genitori: Marzia Lo Sordo; Gino Gagliardini.  Componente docenti:  Lorenzo Iannelli; Luisa Focone

Funzione: svolge i compiti previsti dalla normativa vigente in materia (Statuto degli Studenti e Studentesse)

Tutor docenti neo immessi

Docente neo immesso Tutor
CIPULLO ALESSIA FALCONI MANUELA
VACCARO SERENA DI RAIMO MARCO
ORLACCHIO LUCIA SCISCIONE ROSA

Sostengono il docente in formazione per ogni aspetto relativo alla funzione docente. Sostengono il neoimmesso nel percorso formativo e curano gli adempimenti previsti dalla normativa.

Comitato di valutazione

D.S. Prof.ssa Laura ULIANO

Docenti: Lorenzo IANNELLI, Elena LATORRE, Silvia TRIBOULET

Esprime parere sull’anno di prova dei docenti neoassunti. Verifica la documentazione relativa.

 

Coordinatori di classe scuola primaria

Funzione:

·       coordinano team docenti di classe

·       gestiscono RE in fase di scrutinio

·       coordinano PDP

·       sono il punto di riferimento del team di classe, degli alunni e delle relative famiglie

·       presiedono le sedute d’interclasse, i consigli di classe in assenza del DS

Plesso Podgora
Nome Classe
RIZZATO ANTONELLA I A
SALVUCCI SABRINA II A
QUADRI MECARELLI STEFANIA II B
DE LEONE IMMACOLATA III A
SANTORO GIOVANNA III B
VILLONI PATRIZIA IV A
CARICATO MARIELLA IV B
FOCONE LUISA V A
PATIERNO STEFANIA V B
Plesso Carso
GAMBONE GIUSEPPINA I A
AGOVINO MAIA II A
GIACCA FERNANDA III A
D’ARENZO BARBARA IV A
SACCHETTI MARINA V A
Plesso Piave
LATORRE ELENA I A
VISENTIN LAURA II B
GIANGRANDE TERESA II A
SARANIERO LUCIA III A
CRIVELLARO SIMONA IV A
BANDINI ESTER V A
Plesso Montello
CASADEI ROBERTA I A
ZOMPARELLI DANIELA II A
FRANCHIN SARA III A
GRASSIA GIOVANNA III B
CARDOSI ALESSANDRA IV B
LANTIERI DANIELA V A
DI CROCCO ANTONELLA STEFANIA V B
Plesso Chiesuola
MAISTO GABRIELLA I A
ALOE’ CLORINDA II A
RUSSO ANNAMARIA III A
LEONETTI LUISA III B
MUSSATI AGNESE IV A
DI DONA RITA V A
CIPRIANI RENATA V B

 

Coordinatori di classe Scuola Secondaria
Funzioni:

  • si occupano della stesura del piano didattico della classe;
  • tengono regolarmente informato il DS e i colleghi sul profitto e sul comportamento e li informa sui fatti più significativi della classe riferendo eventuali problemi emersi;
  • sono il punto di riferimento del consiglio di classe, degli alunni e delle relative famiglie;
  •  controllano regolarmente le assenze degli studenti ponendo la dovuta attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento;
  •  presiedono le sedute del CdC, in assenza del DS;
  •  coordinano le attività del Consiglio di classe per la valutazione e la predisposizione della documentazione e delle misure di flessibilità e degli interventi di didattica personalizzata o individualizzata nel caso di situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) o riconducibili al più generale caso dei bisogni educativi speciali (BES);
  • compilano la Programmazione di classe (coordinata);
  • partecipano alle riunioni del GLHO (nel caso di classi in cui siano presenti alunni con disabilita)
  • coordinano la valutazione di ed. Civica (se previsto dal Collegio)

 

 

Nome coordinatore                                                              Nome segretario Classe
MORELLI VALENTINA D’ANNUNZIO GIULIANNA 1 A
PIPITA NICKI RUGGERI FLAVIA 2 A
MARTINELLI ORNELLA TASCIOTTI PAOLO 3 A
PERUZZO ILARIA RICCI MICHELINO 1 B
ORLACCHIO LUCIA FUSCO GIULIANA LARA 2 B
FALCONI MANUELA DE MEO LUIGI 3 B
DI GIACINTO MARTINA CARDILLO PIACENTINI GABRIELLA 1 C
BISOGNO MARIA VACCARO SERENA 2 C
VISCUSI ADRIANA FUCETOLA MAURIZIO 3 C
ZANNELLA PAOLA AVERSA LAURA 1 D
PISTILLI ANGELICA ASCIOLLA ABELE 2 D
RUSCITO ANTONELLA DI RAIMO MARCO 3 D
CIPULLO ALESSIA BOFFA SABINA ROSA MARIA 1 E
SCISCIONE ROSA DI MICCO FRANCESCA 3 E
PIROZZI RAFFAELLA PARISI MAURIZIO 3 F